cliccare per tornare alle Homepage  
viaggiaustria.com viaggiaustria.com viaggiaustria.com
 
Suchen

Buon compleanno Amadeus!

Wolfgang Amadeus Mozart compie 250 anni

Indubbiamente la musica di Wolfgang Amadeus Mozart è il regalo più grande e più bello che la cultura tedesca ha fatto al mondo. Il 250° anniversario della sua nascita è un'occasione per cercare di separare mito e realtà di questo grande genio musicale.

Che genialità e sregolatezza vadano spesso di pari passo è quasi un luogo comune. L'icona di questo abbinamento è certamente la nota foto di Einstein che tira fuori la lingua. Anche genialità e follia sono una coppia non troppo rara, soprattutto nel mondo dell'arte.
In Wolfgang Amadeus Mozart troviamo sicuramente tutto: tanta genialità, una porzione cospicua di sregolatezza e anche un pizzico di follia. Il film "Amadeus" di Milos Forman, pur sostenendo una versione molto fantasiosa e poco probabile della sua morte, è un ritratto che descrive abbastanza bene certi lati caratteriali del suo protagonista che, in pochi anni di vita (morì a soli 35 anni), ha creato musiche che continuano ad affascinare e incantare tutto il mondo.

L'Austria festeggia il genio della musica con una vasta serie di manifestazioni. Nuovi musei, appassionanti opere e concerti straordinari, festival e gala, messe, mostre speciali, letture e conferenze... per tutto l'anno 2006 il "nostro fuoriclasse" della musica sarà al centro dell'attenzione a Salisburgo, Vienna e dovunque ha lasciato la sua impronta immortale.
Benvenuti alla "festa di compleanno" per un genio!

Benvenuti a Mozart 2006!

Le informazioni sull'anno mozartiano con tutti gli eventi in Austria trovate qui (in lingua italiana)!